mercoledì 17 giugno 2015

La maturità è bella

 La cosa più bella degli esami di maturità è l'atmosfera. Le ammucchiate casalinghe per megasessioni di studio che diventano occasioni di cazzeggio senza sosta, la consapevolezza che tante di quelle persone non le vedrai più e quei tanti "chissà dove saremo tra qualche anno" o "speriamo di riuscire a non perderci di vista".
Godetevi questi momenti. Quando vi dicono che sono i più belli vi dicono la verità. Li ricorderete con piacere.

E a quanto pare oggi sono iniziati gli esami di maturità. Chissà perché ogni anno, noi che li abbiamo fatti qualche anno fa, ci ritroviamo a pensare a quando è toccato a noi e al tempo che è passato.
Accedo su facebook e una cara amica scrive che per le sono passati dieci anni, una bella cifra, ma anche io non scherzo avendo sostenuto la prova nel lontano 2006. Sono ormai passati ben nove anni, sembra una vità fa. E in effetti è una vita fa.
Fatico onestamente a ricordare quello che feci la "notte prima degli esami", mentre ricordo benissimo quello che stavo facendo la notte prima dell'esame orale: era la mitica notte di Italia Germania, quella del gol di Grosso e dei caroselli in giro per le strade. Per noi quell'anno fu una maturità da film con sullo sfondo una Coppa del Mondo che ci fece emozionare tutti. Ma forse tutte le maturità sono da film, nel bene o nel male. Per chi vive quei momenti tutto ha un sapore speciale, il tempo sembra sospeso: ti ritrovi a pensare a quello che sei stato fino a quel momento e a quello che sarai, forse, da quel momento in poi. Ti guardi intorno e vedi accanto a te gli amici di quegli anni che, così dicono, sono i più belli. Non sai cosa accadrà, mentre sei circondato da amici e compagni di classe pensi al percorso che ognuno di voi è pronto a intraprendere, alle incognite del futuro e alle speranze che ciascuno di voi porta nel cuore. Ci sono sogni che non si avvereranno, ma alcuni riuscirete a realizzarli. Ci sono speranze che saranno spente brutalmente, ma anche tante sorprese che vi cambieranno la vita. 
Ci sono amori che finiranno, amicizie che si scioglieranno, cuori che si spezzeranno. E ci saranno emozioni nuove pronte ad attraversarvi e farvi diventare persone diverse. Anche se, scoprirete, in un certo senso sarete sempre gli stessi e quei ricordi costruiti durante questi cinque anni saranno sempre con voi, come le persone con cui li avete condivisi avranno sempre un posto speciale nel vostro cuore a prescindere dalle pieghe che il tempo metterà al vostro rapporto.
Scoprirete che è cambiato un mondo e non basterà più fare il minimo sindacale per tirare avanti fino a fine maggio per poi godersi l'estate, dovrete invece riscoprire voi stessi e scovare dentro di voi le qualità e la forza per trovare il vostro posto nel mondo.
Molti di voi cambieranno città, alcuni saluteranno l'Italia. All'inizio sarà difficile (oppure maledettamente affascinante), ci saranno momenti di solitudine, di nostalgia, ma vi abituerete e imparerete che il posto giusto dipende dalle persone che hai intorno e da quello che fai ogni giorno per sentirti vivo.
Ricorderete i problemi tra i banchi di scuola con un sapore dolce-amaro sulla lingua, consapevoli che quelli che dovrete affrontare adesso saranno ben più difficili, ma nonostante ciò ricordando benissimo quanto a quei tempi vi erano sembrati così straordinari. 
Scoprirete che gli amori e le amicizie dell'adolescenza sono difficili da dimenticare, anche una volta finiti, mentre sarà più facile dire addio a chi incrocerà la vostra vita in seguito. Forse questo dipende dal fatto che sarete più grandi e disillusi, forse perché le prime esperienze sono indimenticabili e basta. O forse perché l'intensità con cui si vive alla vostra età è un dono che cercherete di ritrovare per tutto il resto della vostra vita.
Passerà il tempo, incontrerete di nuovo gli amici che avete lasciato indietro, sorriderete e parlerete con loro. Vi accorgerete che non è più come prima. ma scoprirete anche che in fondo c'è un qualcosa che è rimasto sempre uguale.
Vi capiterà di incontrare quella ragazza che vi ha fatto battere così forte il cuore, magari mentre avrete accanto la donna con cui adesso condividete la vita e che siete pronti a sposare. Scoprirete che vi batte ancora il cuore anche solo al ricordo, ma se siete stati fortunati adesso conoscete davvero il significato della parola amare e stringerete ancora più forte la mano della donna che avrete accanto.
Se vi guardate indietro, mentre si sta chiudendo un'epoca della vostra vita, vi accorgerete di quanto siete cambiati e cresciuti nel tempo. Cambierete ancora, con velocità diverse nel corso degli anni, ma una parte di voi rimarrà sempre uguale.
L'unico consiglio che vi posso dare, prima di lasciarvi a due canzoni che credo siano perfettamente adatte alla situazione, è lo stesso consiglio che diede la prof di Filosofia alla 4°B del Liceo Scientifico G.B.Odierna di Palma di Montechiaro nell'ormai lontano 2005:
Nutrite il vostro cervello di emozioni.









1 commento: